De gustibus non disputandum est


Quale musica si può definire eccellente e quale invece insulsa?
Non lo so, non sono in grado di fornire una risposta precisa alla domanda.
Probabilmente non esiste una musica eccellente o no sound good, ma solo musica che tocca l'anima facendo vibrare le sensazioni, e musica che ti lascia indifferente, credo che sia tutto questo il discorso.
I sounds, i riff, i giri di batteria, l'acustica, il sound balanced, il bass reflex, la dinamica, la scena musicale, il loop, la psicoacustica, lo split, la stereofonia, una voce, sono i termini musicali che possono far cambiare l'umore, le sensazioni, il respiro, le idee.
Poi esistono delle note riconoscibili immediatamente al nostro orecchio.
I riff di Eric Clapton, oppure le note psichedeliche di David Gilmour, la versatilità nel suono della batteria di Phil Collins, il rimodellamento delle note marcate di Michel Petrucciani ed il suo pianoforte, la voce caldissima della signora in Blues (chiamata amichevolmente Zia Billie Holiday), il sax di Lester Young ispiratore dei più grandi sassofonisti della strada del jazz, la sconnessione dei breakbeats nei suoni dei Boards of Canada (tastiere psicheliche anni 60/70 legate a percussioni tribali e shakerati con campionamenti digitali all'avanguardia), e molti altri.
Ebbene queste, per me, sono le perle musicali dove riconoscere i geni è davvero facile perchè riesci a percepire i cambiamenti delle sensazioni del corpo e della mente, dove, aumentando il volume dell'amplificatore, senti la pelle che arriccia le carni e ti fa volare con la fantasia, o ti fa analizzare la purezza delle note, o calcolare la grandezza del cono della scena musicale ti fa sentire vivo, ti fa stare bene e ti rigenera.
Ogni qualvolta che ascolto il "morirò" di Zucchero in "dune mosse" mi fa arricciare le carni nonostante l'avrò ascoltato milioni e milioni di volte .....
Questa è la mia musica, questa è la mia vita !

La morale è:
Ciccio la radio è un hobby... Potevi essere maniaco dei francobolli o dei pesci gatto o di che cazzo ne so... Dai avrai comunque le tue 300 mila lire al mese, cambierai la 127 ogni tre anni, ti sposerai ilaria perchè quelli come te sposano sempre quella che hanno conosciuto alle medie - "Cosa vuol dire quelli come me ?" - Vuol dire quelli come te, i figli, un maschio e una femmina , se ti va male 2 e 2, a 50 anni la casetta tua con tutte le grate alle finestre per paura degli zingari, tromberai ilaria solo una volta al mese quando sarete ciucchi,e poi 2 passi la domenica mattina,i tortelli alla vigilia, qualche petardino a capodanno, le barzellette al bar in dialetto, e l'italiano davanti al capo, 90esimo minuto vita natural durante, la 127 lavata il sabato per portare fuori la famiglia la domenica, una vita di straordinari per comprarti lo zodiac per le gite sul Pò e 3 o 4 cento hobbies nuovi perchè senno il tempo libero ti ammazza ... Gran sballo.. quelli come te sono anche capaci di fare volontariato alla croce rossa - "Quelli come me a quelli come te li mandano affanculo"

Comments

Anonymous said…
Qualcuno che conosco ha detto:

"Credo che non sia giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un cazzo della vita degli altri!!".
Luzes said…
Esatto :)

Aggiungerei anche che quelli come me a quelli come te li mandano affanculo !?!?

Comunque per chi non lo sapesse sono 2 bellissime citazioni riprese dal film "Radiofreccia"

P.S.
Troppi punti esclamativi ;)
Anonymous said…
........Peccato!!
almeno una pensavo fosse tua :)
Anonymous said…
well.. it's like I said!

Popular posts from this blog

Il posto dove vivo

Quando i bambini erano bambini

Me so 'mbriacato